Il legno e le sue finiture

legno e finiture

Per la costruzione delle nostre “scale” utilizziamo varie specie legnose.
Ognuna di esse racchiude in sé le proprie peculiarità ma sono accomunate da un elevato grado di durezza e buona stabilità.
L’essicazione naturale in ambiente aperto ventilato, al riparo dalla pioggia e dal sole per un periodo minimo di 18 mesi ed un ultimo rapido ciclo nell’essicatoio ventilato e riscaldato artificialmente, rendono i semi lavorati pronti per essere segati ed incollati assieme per formare i pannelli, dai quali nascono le varie forme di “gradini” e travi che costituiranno la vostra scala.
Proponiamo i seguenti tipi di legno.
Tra quelli chiari, molto adatti anche per essere tinti: Rovere, Frassino e Faggio.
Quelli che per le proprie particolari tonalità si preferiscono lasciare naturali con vernici trasparenti sono il Doussiè tendente al rosso chiaro, il Wengè bruno molto scuro, il Teak e l’Iroko entrambi dai toni mutevoli e tendenti dal giallo d’orato al marrone chiaro fino ad ossidarsi a volte in toni sensibilmente più bruni, specialmente l’Iroko.
I primi tre invece sono accomunati da toni chiari che virano lievemente anche in funzione del tipo di vernici utilizzate per la finitura, ma dopo molto tempo.
Molto spesso questi tre tipi di legno Rovere, Frassino e Faggio vengono tinti in fase di verniciatura in particolar modo il Faggio che ha una fibratura molto compatta e bianca, adatta a creare artificialmente le colorazioni che imitano i toni delle altre specie più pregiate.
Per chi ama le venature marcate il Rovere ed il Frassino sono sicuramente i preferiti. Entrambi sono definiti legni a poro aperto.
Significa che lungo le venature presentano pori scavati che marcano ed evidenziano le varie fiammature.
Questa caratteristica fa si che i nostri Mastri con la tecnica di verniciatura chiamata Decapè riescano a creare effetti cromatici molto accattivanti come quello in foto dove la venatura del Rovere è marcata da un diverso colore rispetto alla restante superficie.

Share this post
  ,