Rivestimento in legno per scale in cemento

Se si dispone di scale in cemento armato o muratura, anzichè applicare gradini in pietra o ceramica, siamo in grado di realizzare un “rivestimento in legno per scale“.
La foto mostra un lavoro completo di gradini, sottogradi e battiscopa che consigliamo poichè oltre a dare un senso di completezza, proteggono la scala in tutte le sue parti.
Quando si sale la scala è molto facile toccare con la punta della scarpa il sottogrado cioè la parte verticale tra un gradino ed il successivo, lasciando inevitabilmente segni sulla superfice che è verniciata con tempere murali.
Anche lateralmente verso la parete, consigliamo sempre un battiscopa che è indispensabile quando la scala è compresa tra due muri, svolgendo anche la funzione di coprifilo.
I “gradini in legno” possono essere realizzati in massello di Rovere, Faggio, Larice, Iroko, Doussiè, Teak.
Viceversa siamo in grado anche di utilizzare le stesse tavole del vostro Parquet, incollandole su un supporto di multistrato e bordandole nei lati a vista con un massello della stessa essenza.
Dopo accurate misurazioni, rilevate le sagome esatte di eventuali gradini a ventaglio, costruiamo e verniciamo tutti i componenti che poi incolliamo alla scala con colle bi componenti, le stesse utilizzate per la posa del parquet.
Naturalmente la scala in cemento deve essere preparata a regola d’arte, cioè si intende che la superfice di posa deve essere preparata dal muratore con gli stessi criteri del sottofondo o massetto per il pavimento in legno e naturalmente deve essere sufficientemente asciutto (10°-13° di umidità) per non rischiare che il legno si possa deformare.

Share this post
  ,