Scale con parapetto in cristallo strutturale

Abbiamo già presentato in questo blog le cosiddette “scale a sbalzo” che sono costituite da gradini fissati direttamente alla parete.
Quella rappresentata in foto è caratterizzata dalla presenza di un “parapetto in cristallo strutturale” che impreziosisce ed esalta la raffinatezza dei “gradini in legno” massello di Rovere sbiancato.
Il “parapetto in vetro” ultra chiaro oltre a proteggere il lato interno ed evitare quindi la caduta accidentale nel vuoto, svolge anche la funzione di sostegno alle pedate, esattamente come il muro opposto.
Viene realizzato unendo insieme due lastre in vetro temperato dello spessore di 8 o 10 mm. ciascuna, attraverso uno strato intermedio di materiale plastico dello spessore di circa 1,5 mm. che in caso di rottura, ha la capacità di mantenerli uniti evitandone la frantumazione.
L’elemento strutturale così costituito ha una incredibile resistenza meccanica ed una straordinaria trasparenza e luminosità, unica ed inimitabile.
Sempre più diffuso è il suo utilizzo nel campo dell’architettura moderna in quest’epoca del virtuale e dell’immateriale.
La raffinatezza di questa scala formata essenzialmente dal susseguirsi dei gradini è impreziosita da questo elemento che si integra perfettamente all’ambiente circostante, sobrio ed elegante.
<<Così la materia si piega alla creatività, e il cristallo si fà roccia.
I sostegni scompaiono e mentre purissime geometrie seducono per la loro leggerezza,
sbocciano curve sinuose dove scalini crescono come rami.>>. CIT

Share this post
  , , ,