Scale in acciaio COR-TEN

Vogliamo mettere in evidenza un materiale alternativo per la costruzione delle scale: l’acciaio COR-TEN che grazie alle proprie caratteristiche meccaniche, all’alta resistenza alla corrosione ed alle particolari tonalità cromatiche, sta trovando sempre maggiore riscontro ed applicazione nell’ architettura moderna.
Questa particolare lega fu brevettata nel 1933 dalla “United States Steel Corporation” ed il nome racchiude proprio le due caratteristiche peculiari che contraddistinguono questo metallo:
un elevata resistenza alla CORrosione ed una elevata resistenza meccanica “TENsile strength” (resistenza allo snervamento fino a 580 MPa).
Ha la capacità di autoproteggersi dalla corrosione elettrochimica, mediante la formazione di una patina superficiale passivante compatta, costituita dagli ossidi dei suoi elementi di lega, tale da impedire il progressivo estendersi della corrosione.
Questo rivestimento, di gradevole colorazione bruna, variabile di tonalità con il trascorrere degli anni ed in base al tipo di esposizione a cui è sottoposto, conferisce al prodotto ottime possibilità di soluzioni estetiche che trovano appunto applicazione anche nel campo dell’Architettura d’ interni.
Nella foto potete apprezzare un particolare tipo di scala a sbalzo realizzata in acciaio COR-TEN dalla ditta Marretti per la quale siamo rivenditori ed installatori autorizzati.

Share this post
  ,